La Rete OSDOTTA (dati 2011)

Dottorandi OSDOTTA

Home page

Osdotta
• varie
Colloquiate 2016

Si tiene a Matera dal 13 al 14 Ottobe a Matera il convegno annuale Colloquiate 2016 dell'ArTec - societa scientifica dell'Architettura Tecnica (settore scientifico disciplinare icar 10) - dedicato agli argomenti di ricerca nel settore. I temi per la presentazione deipaper (entro il 6 Giugno l'abstract, scadenza papers 4 Luglio) riguardano: Building Technologies, Building and Design Techniques, Building Heritage.


Lunedì, 23 Maggio 2016 - 10:15 Stampa la notizia: Colloquiate 2016
• attività di ricerca
il prof. Richard de Neufville apre ADE - Airport Design Experience

Il 18 Aprile, oe 11:00 presso l'aula Magna del rettorato dell'Universita degli Studi di Firenze si terra l'inaugurazione di ADE - Airport Design Experience, Seminario Tematico Internazionale del Dipartimento di Architettura, con la Lectio Magistralis del prof. Richard de Neufville, del MIT di Boston. Il prof. de Neufville, noto esperto mondiale di progettazione dei sistemi, ha ricevuto nel 2015 il riconoscimento della White House Fellow Program come Leader for Public Service in occasione del 50° anniversario della prestigiosa istituzione.

Il focus del Seminario, che si svolgerà in vari incontri e sedi e cui farà seguito un workshop sui concept aeroportuali del futuro, è sui tre pilastri della sostenibilita ambientale, economica e sociale, con particolare riferimento a quest'ultimo aspetto, riflesso nel concetto di passenger experience. Coordinatore Scientifico del Seminario è la prof. Maria Antonietta Esposito del Dipartimento d Architettura. Il rettore dell'Universita prof. Luigi Dei chiudera i lavori.



Mercoledì, 13 Aprile 2016 - 20:04 Stampa la notizia: il prof. Richard de Neufville apre ADE - Airport Design Experience
• attività di ricerca
Adotta un'anziano: Design per la terza eta

La prof. Maria Bendetta Spadolini dirige all'Universita di Genova un gruppo di ricerca formato da dottorandi sul tema del Ageing Design con interessanti applicazioni sul campo e didattici. Lo studio con lo slogan "Adotta un anziano" si propone di analizzare le esigenze degli utenti nel loro ambiente quotidiano raccogliendo spunti di progettazione per risolvere ed agevolare le problematiche emergenti dall'osservazione. 



Martedì, 12 Aprile 2016 - 21:56 Stampa la notizia: Adotta un'anziano: Design per la terza eta
• attività di ricerca
La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca

Si svolge a Firenze ,Venerdì 15 aprile 2016, ore 15.00 -18.00, in Aula telematica dell’ITTIG-CNR Via de’ Barucci 20, Firenze la presentazione del libro di Andrea Bonaccorsi sul tema de "La Valutazione del possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca", ed. Il Mulino. Affrontando il tema anche nelle discipline del progetto di architettura, si pone la uestione di quale significativo possa assumere la valutazione nella ricerca come fattore chiave del processo di miglioramento di un settore scientifico disciplinare e rispetto alle sue peculiarita. Il libro è un contributo alla discussione internazionale sui meriti ed i limiti della valutazione della ricerca, con particolare attenzione al dibattito epistemico nelle scienze umanee socialiallo scopo di metetre a fuoco le difficolta di ricezione della valutazione, le obiezioni di sostanza e gli spazi di dialogo. Per il settore scientifico parteciperà all'incontro Maria Chiara Torricelli.



Lunedì, 04 Aprile 2016 - 09:46 Stampa la notizia: La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca
• varie
Premio Neri Serneri 2016

Per ricordare Giovanni NERI SERNERI, prematuramente scomparso al termine di un brillante ciclo di studi universitari, che lo aveva portato a laurearsi in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze e, successivamente, a conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, la famiglia mette a disposizione la somma di 3.000,00 Euro per il conferimento di un premio destinato a una tesi di Dottorato di Ricerca dei cicli XXVII e XVIIIil cui settore scientifico disciplinare di riferimento prevalente sia ICAR/12 Tecnologia dell'Architettura. Il concorso è aperto a tutte le sedi nazionali del Dottorato di Ricerca in Architettura.
Il bando è pubblicato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze al seguente indirizzo:
 


Giovedì, 31 Marzo 2016 - 15:46 Stampa la notizia: Premio Neri Serneri 2016
• attività di ricerca
Convegno ArTec 2015

Si tiene a Bologna dal 26 al 28 novembre il convegno annuale promosso dall'ArTec , societa scientifica della disciplina dell'Architettura Tecnica (ICAR/10) che quest'anno si intitola "Colloqui AT.e 2015" e si articola in vari temi rispetto ai quali verranno presentati contributi dei ricercatori della disciplina. I temi scelti sono: Building performance; Building design and tecniques; Building heritage. La partecipazione al convegno interessa piu in gnerale i ricercatori ed i dottorandi della macroarea del Design e Progettazione tecnologica dell'architettura (08-C1) .

 



Mercoledì, 18 Novembre 2015 - 20:04 Stampa la notizia: Convegno ArTec 2015
• attività di ricerca
OSDOT2.0 - Programma del XI Seminario

Il 9 e 10 novembre la comunita scientifica dei dottorati con riferimento al macrosettore del Design e della progettazione tecnologica dell'Architettura si riunisce a Ferrara per il Seminario per l'ormai classico appuntamento di inizio anno accademico. Il programma di quest'anno è focalizzato sulle caratterstiche  e modalità di diffusione dei risultati della ricerca dottorale. Il Seminario prevede presentazioni e discusioni tra i dottorandi ed un dibattito finale con esperti sul tema.


Giovedì, 15 Ottobre 2015 - 21:48 Stampa la notizia: OSDOT2.0 - Programma del XI Seminario
• attività di ricerca
Workshop ISTEA

Si terra a Milano il 24 settembre al Politecnico l'annuale raduno della Italian Society of Science, Technology and Engineering for Architecture (ISTEA) sui temi del Digital Built Europe e delle prospettive BIM in Germania ed Regno Unito dibatteranno Ilka May (Arup) e Anne Kemp (Atkins). Titolo dell'incontro: Internet of Buildings,smart infrastrctures and digitized built environments: from behavioural to operational. A data driven approach to the Revolution of the Construction Industry?


Sabato, 12 Settembre 2015 - 15:22 Stampa la notizia: Workshop ISTEA
• attività di ricerca
OSDOT2.0(XI) deadline post-dated

The host organisation Universita degli Studi di Ferrara has post-dated the call for paper of the annual doctorate seminar deadline to allow a wider international PhD candidates participation. Thus the new deadline is untill the day Friday, September 18. The proposed papers have to be presented by two international referees belonging to the reference scientific community. The proposed papers should also comply all data request (name, surname, e-mail, afiliation, keywords, referee acceptance to be cited).


Martedì, 08 Settembre 2015 - 15:40 Stampa la notizia: OSDOT2.0(XI) deadline post-dated
• varie
BI-IM: “+I” IS FOR INTEGRATED WHOLE BUILDING MODEL, RESEARCH APPROACH AND COLLABORATIVE METHODS DEALING WITH INDUSTRIAL CASES: AIRPORTS

Si tiene a Firenze presso il Dipartimento di Architettura il Seminario tematico sulla progettazione integrata supportata da strumenti parametrici. Il Seminario, della durata di 1 mese, è diretto agli studenti di Architettura ed Ingegneria (6CFU) ed ha una sessione dedicata ai dottorandi interessati alla ricerca in questo ambito. Un gruppo internazionale di docenti di Architetura ed Ingegneria condurra' nell'ambito del Seminario un workshop in cui gli studenti, sia architetti che ingegneri, apprenderanno in pratica la metodologia di sviluppo della progettazione integrata lavorando insieme allo stesso progetto. 


Mercoledì, 02 Settembre 2015 - 12:06 Stampa la notizia: BI-IM: “+I” IS FOR INTEGRATED WHOLE BUILDING MODEL, RESEARCH APPROACH AND COLLABORATIVE METHODS DEALING WITH INDUSTRIAL CASES: AIRPORTS
• attività di ricerca
Call for paper OSDOT_2.0 (XI) 2015

La Rete OSDOTTA è nata come luogo di libero confronto tra le esperienze di ricerca dottorale nel settore scientifico disciplinare della Tecnologia dell'Architettura. Dal 2004 ad oggi, passando anche attraverso una sua istituzione coem intesa tra atenei (2008), è stata realizzata un'intensa attività e sperimentazioni tese a valorizzare, oltre ai prodotti di ricerca, soprattutto i profili dei giovani ricercatori. Questo percorso, ormai di 11 anni, vede dall'anno scorso la sia interpretazione più coerente con gli obiettivi di Dublino per l'educazione alla Ricerca: una iniziativa in versione 2.0 completamente ri-progettata, getsita ed autovaluata dai dottorandi.

The OSDOTTA Network has been created to meet the need of free discussion within the doctoral research in the Architectural Technology scientific field. Since 2004, also through the agreement among eleven universities in 2008, intense activity and experiments have been realised so to appraise teh research products, but overall the young reaerchers profiles. An 11 years path shows today more significant interpretationof the Dublin Educational Research objectives: the 2.0 project has been totally designed and managed by the PhD Candidates within the Network.

Leggi tutto...

Lunedì, 10 Agosto 2015 - 07:02 Stampa la notizia: Call for paper OSDOT_2.0 (XI) 2015
• attività di ricerca
1 Annuncio OSDOT2.0 (XI) 2015

In continuità con la innovativa esperienza di esordio dello scorso anno a Firenze, prende ufficialmente il via la XI edizione del Seminario OSDOT_2.0(XI). Un seminario voluto, dedicato e gestito da dottorandi e neo dottori del macro-settore 08-C1. Quest'anno si prefigge di indagare, attraverso una discussione sulle strategie di pubblicazione delle ricerche in atto nelle varie scuole, l'interessante scenario della contestualizzazione internazionale delle ste.sse e della necessaria qualità del prodotto editoriale in linea con queste aspettative. Una vera sfida nella sfida, anche generazionale. La Call for Paper 2015 coinvolge i dottorandi e neo dottori ed i referee da loro indicati nella comunità scientifica internazionale.


Giovedì, 06 Agosto 2015 - 12:00 Stampa la notizia: 1 Annuncio OSDOT2.0 (XI) 2015
• attività di ricerca
3rd - Architectural Concepts for Airport Sustainability Workshop

Si e' tenuto a Manchester dal 14 al 18 Aprile il 3 workshop promosso da UNIFI - TxP Research group ed MMU (Metropolitan Manchester University) CATE (Center for Aviation Transport and Environment) and MSA (Manchester School of Architecture) sul tema della sostenibilita' degli aeroporti incentarto sul nuovo concetto della capacita' ambientale e della valorizzazione socio-economica dei progetti infrastrutturali. I dottorandi delle due universita' hanno guidato gli studenti nell'applicazione dei nuovi concetti alla progettazione degli aeroporti che sono stati poi discussi con Colin Ward della Foster + Associates.

 



Lunedì, 04 Maggio 2015 - 16:02 Stampa la notizia: 3rd - Architectural Concepts for Airport Sustainability Workshop
• attività di ricerca
When social science meets BIM and lean

Si è svolto,il 29 e 30 gennaio 2015, presso la University of Liverpool il Seminario interdisciplinare "When social science meets BIM and lean". L'iniziativa, promossa nell'ambito delle attività didattiche di 3 livello, ha visto riunita la community internazionale di ricerca sul tema con la partecipazione e la presentazione della ricerca svolta dai componenti italiani (F.Bosi, M.A.Esposito, Universita degli Studi di Firenze).


Sabato, 07 Febbraio 2015 - 12:13 Stampa la notizia: When social science meets BIM and lean
• attività di ricerca
Computational Morphologies - Design rules between Nature model and Responsive Architecture"

Si svolgera presso il Politecnico di Milano il 14 e 15 Maggio il 3 Congresso/Workshop eCAADE sui trend computazionali per la progettazione architettonica. Maggiori informazioni sul sito dell'iniziativa e contattando Michela Rossi.


Sabato, 07 Febbraio 2015 - 11:48 Stampa la notizia: Computational Morphologies - Design rules between Nature model and Responsive Architecture"
• varie
Incontri all'UNICAM

Si terra il 27-28 novembre ad Ascoli Piceno la X edizione degli Incontri dell'Annuziata in onore di Eduardo Vittoria giornate di studio sui temi: Il Progetto identitario per la Tecnologia dell'Architettura - e - Sul Costruito. Sul Costruibile. Idee, ricerche e Sperimentazioni sull'habitat contemporaneo. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre.


Mercoledì, 12 Novembre 2014 - 13:27 Stampa la notizia: Incontri all'UNICAM
• attività di ricerca
Open Courses

La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano nell'ambito del Programma di Dottorato ABC, offre un modulo formativo aperto ai dottorandi di altri Atenei. Le questioni tratatte "Building hygrothermal performance. Heat and Moisture Transport Numerical Modeling and Performance Based Design" riguardano aspetti specialistici, ma si inquadrano in una tematica ampiamente presente nelle ricerche dottorali della macroarea 08-C1 e riguardanti gli aspetti energetico-ambientali. Invited Lectures H. Janssen (KU Leuven) e D. Zirkelbach (IPB Fraunhofer)  L'iniziativa si colloca positivamente in una prospettiva di community building e si aggiunge ad altre con lo stesso intento promosse dalla Rete dei Programmi dottorali dell'ambito 08-C1 Osdotta. 



Mercoledì, 12 Novembre 2014 - 12:44 Stampa la notizia: Open Courses
• attività di ricerca
Seminario OSDOT2.0(X) 2104

La Rete OSDOTTA è nata come luogo di libero confronto tra le esperienze della ricerca dottorale nel settore scientifico disciplinare della Tecnologia dell'Architettura. Dal 2004 ad oggi, passando anche attraverso una sua istituzione come intesa tra atenei (2008), è stata stata realizzata un'intensa attività e sperimentazioni tese a valorizzare , oltre ai prodotti di ricerca, soprattutto i profili dei giovani ricercatori. Questo percorso, ormai lungo 10 anni, vede oggi la sua interpretazione più coerente con gli obiettivi di Dublino per l'Educazione alla Ricerca: una iniziativa in versione 2.0 completamente progettata, gestita ed autovalutata dai dottorandi. La X edizione del Seminario torna per l'occasione in Toscana, presso l'Università degli Studi di Firenze, dove l'idea è nata e da dove è stata cooordinata in questi anni.
Leggi tutto...

Venerdì, 07 Novembre 2014 - 19:04 Stampa la notizia: Seminario OSDOT2.0(X) 2104
• attività di ricerca
Call for paper OSDOT 2.0 (X)

L'osservazione della realtà dei dottorati dell'area ha via via delineato punti di forza ed opportunità, ma anche di debolezza ed i rischi connessi con la corrente fase di discontinutità. Sappiamo però che le crisi possono essere anche occasioni per nuove sfide, ma che comportano anche una diversa progettazione. La proposta per OSDOT_2.0 (X) nasce dalla base e da una nuova generazione di ricercatori: quella ormai consapevole delle sfida europea internazionale che il loro ruolo comporta. La Call for paper 2014 coinvolge i dottorandi e neo dottori ed i referee da loro designati nella comunita scientifica internazionale.


Mercoledì, 30 Luglio 2014 - 16:46 Stampa la notizia: Call for paper OSDOT 2.0 (X)
• attività di ricerca
Call for paper

E' patrocinato dal CIB W86 il Congresso Internazionale che si terra a Lisbona dal 24 al 27 Maggio 2015 sul tema su Building Pathology. E' aperta la call for paper



Giovedì, 05 Giugno 2014 - 18:40 Stampa la notizia: Call for paper
• varie
Three Little Pigs - Workshop

Si terrà dal 14 al 18 maggio presso L'universita de La Sapienza di Roma il seminario Three Little Pigs dedicato alla riscrittura delle metodologie di costruzione seguendo la metafora della famosa novella disneyana, in effetti in una perfetta analogia con l'approccio prestazionale. Progetto, materiali e costruzione del passato, presente e futuro nel contesto del processo edilizio reingegnerizzato con l'ausilio delle metodologie collaborative e delle tecnologie del progetto. Il workshop si concludera con la realizzazione di un modello in scala delle strutture progettate.


Martedì, 06 Maggio 2014 - 17:46 Stampa la notizia: Three Little Pigs - Workshop
• attività di ricerca
World Architecture - JAHN Architects Airport Design

Si tiene il 5 maggio presso l'UNIFI il primo seminario 2014 della serie World Architecture dedicata ai temi della progettazione aeroportuale. Il programma iniziato nel 2013 ha visto altre giornate di studio presso la Università Bocconi e l'UNIFI in occasione della presentazione di master e riviste scientifiche. Il seminario del 5 maggio organizzato in collaborazione con JAHN, tra i leader mondiali della progettazione aeroportuale,  verte sui nuovi modelli progettuali ed architettonici per i terminal, connotati da innovative soluzioni spaziali e tecnologiche. Tra le realizzazioni aeroportuali che saranno presentate le più note sono: oltre all’O'Hare International Airport (ORD), Illinois, USA del 1984; il Munich Airport Center (MUC) , Monaco di Baviera, Germania del 1999; l'Aeroporto Internazionale di Suvarnabhumi a Bangkok (BKK), Thailandia del 2002, il secondo terminal al mondo per superficie coperta dopo quello dell'aeroporto di Hong Kong.


Sabato, 03 Maggio 2014 - 12:30 Stampa la notizia: World Architecture - JAHN Architects Airport Design
• varie
ICAR65 call for paper

Fondatori di ICAR65 sono alcuni dottorandi, dottori di ricerca in architettura e collaboratori dell'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l'Architettura. ICAR65 si interessa dell'architettura in tutti i suoi aspetti e nelle sue relazioni con altre discipline. Si vuole riflettere su come l'ordinarietà sia la base del quotidiano e come l'architettura, dialoga con quel insieme edilizio anonimo che compone le città.Date e scadenze per presentare contributi al dibattito:

- 30 maggio 2014 scadenza consegna abstract
- 27 giugno 2014 comunicazione paper selezionati
- 9 settembre 2014 tavola rotonda fra i partecipanti (da confermare)
- 3 ottobre 2014 scadenza consegna full paper
- 14 novembre 2014 comunicazione double-blind review.



Sabato, 19 Aprile 2014 - 20:34 Stampa la notizia: ICAR65 call for paper
• attività di ricerca
Convegno ISTeA 2014 - Call for paper

Si terra il 10 e 11 luglio presso il Politecnico di Bari il Convegno della Italian society of Science, Tehnology, engineering of Architecture sul tema: Energia, Sostenibilità e Dematerializzaizone operativa. La ricerca scientifica sulla Produzione Edilizia nell'era della digitalizzazione e delle nuove sfide ambientali nel Settore delle Costruzioni. Il tema del Convegno si collega al nuovo programma europeo Horizon 2020 di cui si discuterà durante le due giornate baresi.

La call è diretta a tutti i ricercatori del macrosettore scientifico del Design, Progettazione Tecnologica ed Ingegneria. Le scadenze per i contributi sono articolate come segue:

15 aprile     Presentazione Abstract
25 aprile     Accettazione Abstract
20 maggio     Presentazione Paper
31 maggio     Accettazione paper con notifica revisioni
15 giugno     Presentazione definitiva paper 


Martedì, 25 Marzo 2014 - 20:20 Stampa la notizia: Convegno ISTeA 2014 - Call for paper
• attività di ricerca
48th ASA - Architectural Science Association - call for paper

Si terra a Genova presso il Dipartimento di Scienza dell' Architetura, dal 10 al 13 Dicembre 2014, il 48 Congresso della Architectural Science Association dedicato a 48th ASA - Call for paper - 140205.pdf . Le sintesi dei contributi dovranno essere sottoposte entro il 14 Aprile 2014. 


Domenica, 23 Febbraio 2014 - 13:00 Stampa la notizia: 48th ASA - Architectural Science Association - call for paper
• attività di ricerca
CONSTEC 2014

Il 1 Congresso internazionale di Ricerca sulle Costruzioni e la Tecnologia dell'Architettura  si terra dal 11 al 14 Giugno 2014 a Madrid presso la Escuela Superior Tecnica. Si tratta di un conegno in cui si affronta il tema della ricerca nel settore delle costruzioni con particolare attenzione disciplinare alla Tecnologia dell'Architettura. Obiettivo del Convegno e' dare visibilita alle ricerche in questo campo e far emergere un quadro aggiornato. I particlare viene promossa la partecipazione dei dottorandi di ricerca per esporre le loro ricerche nei vari ambiti ricompresi nelle aree tematiche indicate per la prima edizione.

 

Leggi tutto...

Mercoledì, 05 Febbraio 2014 - 13:14 Stampa la notizia: CONSTEC 2014
• attività di ricerca
News dal Politecnico di Milano

Il 12 Dicembre alle 14:30 presso il Campus Leonardo aula T 1.3 del Politecnico di Milano il prof. Fabrizio Schiaffonati terrà una lectio magistralis dal titolo:"Lettera a un aspirante architetto". Interverranno Emilio faroldi, Elene Mussinelli, Ilaria Valente, Aldo Castellano, Paolo Zermani.

Il 16 Dicembre alle ore 17:00 presso il Politecnico di Milano aula Gamma verrà presentato il libro "Le anime del paesaggio", curato da F. Schiaffonati. Il testo, edito da Interlinea,  riporta i contenuti di tre lectio magistralis tenute da Vassalli, Daverio e Caroli nell'ambito del Dottorato di ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzaizone dei beni culturali". Interverranno gli autori.

 



Martedì, 03 Dicembre 2013 - 09:25 Stampa la notizia: News dal Politecnico di Milano
• attività di ricerca
"L'Ultima Lezione" di G. Carrara

Si tiene il 3 Dicembre a Roma presso la Sala Grande del Chiostro della sede di San Pietro in Vincoli dell'Università di Roma La Sapienza alle ore 17:30 la lectio magistralis del prof. Gianfranco Carrara, ordinario di Architettura Tecnica, dal titolo: "L'Ultima Lezione". La Lectio conclude l'attività didattica del prof. Carrare svolta dal 1976 all'Università di Roma e come visiting professor all'Università della California a Berkely nel periodo 1995-2009. L'attività scientifica e didattica del professor Carrara è stata fortemente connotata dall'innovazione dei metodi di progettazione, in particolare nel settore ospedaliero, e focalizzata sui knowledge-besed assistans for architectural design già dal 1995.

La Lectio sara fruibile in streaming via web. 



Martedì, 03 Dicembre 2013 - 09:18 Stampa la notizia: "L'Ultima Lezione" di G. Carrara
• attività di ricerca
Giornate della ricerca per la Tecnologia dell'Architettura al POLIMI

I ricercatori nel settore della Tecnologia dell'Architettura di Milano hanno promosso tre giornate di studio su "La cultura tecnologica nella scuola milanese". La prima giornata ha avuto luogo il 21 marzo scorso sul tema "Radici e prospettive. Riflessioni sulla Tecnologia dell'architettura" con i contributi dei professori Fabrizio Schiaffonati, Claudio Molinari, Valerio Di Battista, Maria Bottero e Antonio Scoccimarro.

La seconda giornata sul tema "La ricerca nell'area della Tecnologia dell'architettura" è in programma per il martedì 15 ottobre alle ore 9,30 presso l'aula Rogers del Politecnico di Milano.


Mercoledì, 09 Ottobre 2013 - 15:34 Stampa la notizia: Giornate della ricerca per la Tecnologia dell'Architettura al POLIMI
• varie
Construction 2025: Convegno Società Scientifiche del settore

Il 4 ottobre 2013 presso il MADExpo a Milano si svolge il Convegno "Construction 2025: il settore delle Costruzioni di fronte alle sfide della crisi", promosso congiuntamente dalle tre associazioni scientifiche del settore del Design e della Progettazione tecnologica dell'architettura (08-C1). Le tre associazioni riuniscono gli esperti e professionisti dell'ArTec (Associazione scientifica per lo sviluppo dei rapporti tra Architettura e Tecnica), ISTeA (Italian Society of Science, Technology and Engineering of Architecture) e SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura). Il Convegno si articola in tre parti: la prima dibatte il tema del "Progetto e costruzione: le sfide della crisi" sulla domanda espressa e potenziale per l'innovazione di sistema, processo e prodotto nell'attuale scenario italiano ed internazionale; la seconda affronta il tema della "Ricerca nel settore dell'ambiente costruito" e presenta possibili orientamenti per proposte mirate dell'offerta tecnico scientifica; la terza un caso studio internazionale che superando i confini geografici tenta di suggerire un superamento delle logiche nazionali nel definire nuovi modelli di processo d'intervento che qualifichino maggiormente l'offerta anche dal punto di vista economico.


Giovedì, 26 Settembre 2013 - 10:03 Stampa la notizia: Construction 2025: Convegno Società Scientifiche del settore
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Dottorato - Responsabile Tecnico del sito