La Rete OSDOTTA (dati 2011)

Dottorandi OSDOTTA

Home page

Osdotta
• varie
Incontri all'UNICAM

Si terra il 27-28 novembre ad Ascoli Piceno la X edizione degli Incontri dell'Annuziata in onore di Eduardo Vittoria giornate di studio sui temi: Il Progetto identitario per la Tecnologia dell'Architettura - e - Sul Costruito. Sul Costruibile. Idee, ricerche e Sperimentazioni sull'habitat contemporaneo. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre.


Mercoledì, 12 Novembre 2014 - 13:27 Stampa la notizia: Incontri all'UNICAM
• attività di ricerca
Open Courses

La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano nell'ambito del Programma di Dottorato ABC, offre un modulo formativo aperto ai dottorandi di altri Atenei. Le questioni tratatte "Building hygrothermal performance. Heat and Moisture Transport Numerical Modeling and Performance Based Design" riguardano aspetti specialistici, ma si inquadrano in una tematica ampiamente presente nelle ricerche dottorali della macroarea 08-C1 e riguardanti gli aspetti energetico-ambientali. Invited Lectures H. Janssen (KU Leuven) e D. Zirkelbach (IPB Fraunhofer)  L'iniziativa si colloca positivamente in una prospettiva di community building e si aggiunge ad altre con lo stesso intento promosse dalla Rete dei Programmi dottorali dell'ambito 08-C1 Osdotta. 



Mercoledì, 12 Novembre 2014 - 12:44 Stampa la notizia: Open Courses
• attività di ricerca
Seminario OSDOT2.0(X) 2104

La Rete OSDOTTA è nata come luogo di libero confronto tra le esperienze della ricerca dottorale nel settore scientifico disciplinare della Tecnologia dell'Architettura. Dal 2004 ad oggi, passando anche attraverso una sua istituzione come intesa tra atenei (2008), è stata stata realizzata un'intensa attività e sperimentazioni tese a valorizzare , oltre ai prodotti di ricerca, soprattutto i profili dei giovani ricercatori. Questo percorso, ormai lungo 10 anni, vede oggi la sua interpretazione più coerente con gli obiettivi di Dublino per l'Educazione alla Ricerca: una iniziativa in versione 2.0 completamente progettata, gestita ed autovalutata dai dottorandi. La X edizione del Seminario torna per l'occasione in Toscana, presso l'Università degli Studi di Firenze, dove l'idea è nata e da dove è stata cooordinata in questi anni.
Leggi tutto...

Venerdì, 07 Novembre 2014 - 19:04 Stampa la notizia: Seminario OSDOT2.0(X) 2104
• attività di ricerca
Call for paper OSDOT 2.0 (X)

L'osservazione della realtà dei dottorati dell'area ha via via delineato punti di forza ed opportunità, ma anche di debolezza ed i rischi connessi con la corrente fase di discontinutità. Sappiamo però che le crisi possono essere anche occasioni per nuove sfide, ma che comportano anche una diversa progettazione. La proposta per OSDOT_2.0 (X) nasce dalla base e da una nuova generazione di ricercatori: quella ormai consapevole delle sfida europea internazionale che il loro ruolo comporta. La Call for paper 2014 coinvolge i dottorandi e neo dottori ed i referee da loro designati nella comunita scientifica internazionale.


Mercoledì, 30 Luglio 2014 - 16:46 Stampa la notizia: Call for paper OSDOT 2.0 (X)
• attività di ricerca
Call for paper

E' patrocinato dal CIB W86 il Congresso Internazionale che si terra a Lisbona dal 24 al 27 Maggio 2015 sul tema su Building Pathology. E' aperta la call for paper



Giovedì, 05 Giugno 2014 - 18:40 Stampa la notizia: Call for paper
• varie
Three Little Pigs - Workshop

Si terrà dal 14 al 18 maggio presso L'universita de La Sapienza di Roma il seminario Three Little Pigs dedicato alla riscrittura delle metodologie di costruzione seguendo la metafora della famosa novella disneyana, in effetti in una perfetta analogia con l'approccio prestazionale. Progetto, materiali e costruzione del passato, presente e futuro nel contesto del processo edilizio reingegnerizzato con l'ausilio delle metodologie collaborative e delle tecnologie del progetto. Il workshop si concludera con la realizzazione di un modello in scala delle strutture progettate.


Martedì, 06 Maggio 2014 - 17:46 Stampa la notizia: Three Little Pigs - Workshop
• attività di ricerca
World Architecture - JAHN Architects Airport Design

Si tiene il 5 maggio presso l'UNIFI il primo seminario 2014 della serie World Architecture dedicata ai temi della progettazione aeroportuale. Il programma iniziato nel 2013 ha visto altre giornate di studio presso la Università Bocconi e l'UNIFI in occasione della presentazione di master e riviste scientifiche. Il seminario del 5 maggio organizzato in collaborazione con JAHN, tra i leader mondiali della progettazione aeroportuale,  verte sui nuovi modelli progettuali ed architettonici per i terminal, connotati da innovative soluzioni spaziali e tecnologiche. Tra le realizzazioni aeroportuali che saranno presentate le più note sono: oltre all’O'Hare International Airport (ORD), Illinois, USA del 1984; il Munich Airport Center (MUC) , Monaco di Baviera, Germania del 1999; l'Aeroporto Internazionale di Suvarnabhumi a Bangkok (BKK), Thailandia del 2002, il secondo terminal al mondo per superficie coperta dopo quello dell'aeroporto di Hong Kong.


Sabato, 03 Maggio 2014 - 12:30 Stampa la notizia: World Architecture - JAHN Architects Airport Design
• varie
ICAR65 call for paper

Fondatori di ICAR65 sono alcuni dottorandi, dottori di ricerca in architettura e collaboratori dell'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l'Architettura. ICAR65 si interessa dell'architettura in tutti i suoi aspetti e nelle sue relazioni con altre discipline. Si vuole riflettere su come l'ordinarietà sia la base del quotidiano e come l'architettura, dialoga con quel insieme edilizio anonimo che compone le città.Date e scadenze per presentare contributi al dibattito:

- 30 maggio 2014 scadenza consegna abstract
- 27 giugno 2014 comunicazione paper selezionati
- 9 settembre 2014 tavola rotonda fra i partecipanti (da confermare)
- 3 ottobre 2014 scadenza consegna full paper
- 14 novembre 2014 comunicazione double-blind review.



Sabato, 19 Aprile 2014 - 20:34 Stampa la notizia: ICAR65 call for paper
• attività di ricerca
Convegno ISTeA 2014 - Call for paper

Si terra il 10 e 11 luglio presso il Politecnico di Bari il Convegno della Italian society of Science, Tehnology, engineering of Architecture sul tema: Energia, Sostenibilità e Dematerializzaizone operativa. La ricerca scientifica sulla Produzione Edilizia nell'era della digitalizzazione e delle nuove sfide ambientali nel Settore delle Costruzioni. Il tema del Convegno si collega al nuovo programma europeo Horizon 2020 di cui si discuterà durante le due giornate baresi.

La call è diretta a tutti i ricercatori del macrosettore scientifico del Design, Progettazione Tecnologica ed Ingegneria. Le scadenze per i contributi sono articolate come segue:

15 aprile     Presentazione Abstract
25 aprile     Accettazione Abstract
20 maggio     Presentazione Paper
31 maggio     Accettazione paper con notifica revisioni
15 giugno     Presentazione definitiva paper 


Martedì, 25 Marzo 2014 - 20:20 Stampa la notizia: Convegno ISTeA 2014 - Call for paper
• attività di ricerca
48th ASA - Architectural Science Association - call for paper

Si terra a Genova presso il Dipartimento di Scienza dell' Architetura, dal 10 al 13 Dicembre 2014, il 48 Congresso della Architectural Science Association dedicato a 48th ASA - Call for paper - 140205.pdf . Le sintesi dei contributi dovranno essere sottoposte entro il 14 Aprile 2014. 


Domenica, 23 Febbraio 2014 - 13:00 Stampa la notizia: 48th ASA - Architectural Science Association - call for paper
• attività di ricerca
CONSTEC 2014

Il 1 Congresso internazionale di Ricerca sulle Costruzioni e la Tecnologia dell'Architettura  si terra dal 11 al 14 Giugno 2014 a Madrid presso la Escuela Superior Tecnica. Si tratta di un conegno in cui si affronta il tema della ricerca nel settore delle costruzioni con particolare attenzione disciplinare alla Tecnologia dell'Architettura. Obiettivo del Convegno e' dare visibilita alle ricerche in questo campo e far emergere un quadro aggiornato. I particlare viene promossa la partecipazione dei dottorandi di ricerca per esporre le loro ricerche nei vari ambiti ricompresi nelle aree tematiche indicate per la prima edizione.

 

Leggi tutto...

Mercoledì, 05 Febbraio 2014 - 13:14 Stampa la notizia: CONSTEC 2014
• attività di ricerca
News dal Politecnico di Milano

Il 12 Dicembre alle 14:30 presso il Campus Leonardo aula T 1.3 del Politecnico di Milano il prof. Fabrizio Schiaffonati terrà una lectio magistralis dal titolo:"Lettera a un aspirante architetto". Interverranno Emilio faroldi, Elene Mussinelli, Ilaria Valente, Aldo Castellano, Paolo Zermani.

Il 16 Dicembre alle ore 17:00 presso il Politecnico di Milano aula Gamma verrà presentato il libro "Le anime del paesaggio", curato da F. Schiaffonati. Il testo, edito da Interlinea,  riporta i contenuti di tre lectio magistralis tenute da Vassalli, Daverio e Caroli nell'ambito del Dottorato di ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzaizone dei beni culturali". Interverranno gli autori.

 



Martedì, 03 Dicembre 2013 - 09:25 Stampa la notizia: News dal Politecnico di Milano
• attività di ricerca
"L'Ultima Lezione" di G. Carrara

Si tiene il 3 Dicembre a Roma presso la Sala Grande del Chiostro della sede di San Pietro in Vincoli dell'Università di Roma La Sapienza alle ore 17:30 la lectio magistralis del prof. Gianfranco Carrara, ordinario di Architettura Tecnica, dal titolo: "L'Ultima Lezione". La Lectio conclude l'attività didattica del prof. Carrare svolta dal 1976 all'Università di Roma e come visiting professor all'Università della California a Berkely nel periodo 1995-2009. L'attività scientifica e didattica del professor Carrara è stata fortemente connotata dall'innovazione dei metodi di progettazione, in particolare nel settore ospedaliero, e focalizzata sui knowledge-besed assistans for architectural design già dal 1995.

La Lectio sara fruibile in streaming via web. 



Martedì, 03 Dicembre 2013 - 09:18 Stampa la notizia: "L'Ultima Lezione" di G. Carrara
• attività di ricerca
Giornate della ricerca per la Tecnologia dell'Architettura al POLIMI

I ricercatori nel settore della Tecnologia dell'Architettura di Milano hanno promosso tre giornate di studio su "La cultura tecnologica nella scuola milanese". La prima giornata ha avuto luogo il 21 marzo scorso sul tema "Radici e prospettive. Riflessioni sulla Tecnologia dell'architettura" con i contributi dei professori Fabrizio Schiaffonati, Claudio Molinari, Valerio Di Battista, Maria Bottero e Antonio Scoccimarro.

La seconda giornata sul tema "La ricerca nell'area della Tecnologia dell'architettura" è in programma per il martedì 15 ottobre alle ore 9,30 presso l'aula Rogers del Politecnico di Milano.


Mercoledì, 09 Ottobre 2013 - 15:34 Stampa la notizia: Giornate della ricerca per la Tecnologia dell'Architettura al POLIMI
• varie
Construction 2025: Convegno Società Scientifiche del settore

Il 4 ottobre 2013 presso il MADExpo a Milano si svolge il Convegno "Construction 2025: il settore delle Costruzioni di fronte alle sfide della crisi", promosso congiuntamente dalle tre associazioni scientifiche del settore del Design e della Progettazione tecnologica dell'architettura (08-C1). Le tre associazioni riuniscono gli esperti e professionisti dell'ArTec (Associazione scientifica per lo sviluppo dei rapporti tra Architettura e Tecnica), ISTeA (Italian Society of Science, Technology and Engineering of Architecture) e SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura). Il Convegno si articola in tre parti: la prima dibatte il tema del "Progetto e costruzione: le sfide della crisi" sulla domanda espressa e potenziale per l'innovazione di sistema, processo e prodotto nell'attuale scenario italiano ed internazionale; la seconda affronta il tema della "Ricerca nel settore dell'ambiente costruito" e presenta possibili orientamenti per proposte mirate dell'offerta tecnico scientifica; la terza un caso studio internazionale che superando i confini geografici tenta di suggerire un superamento delle logiche nazionali nel definire nuovi modelli di processo d'intervento che qualifichino maggiormente l'offerta anche dal punto di vista economico.


Giovedì, 26 Settembre 2013 - 10:03 Stampa la notizia: Construction 2025: Convegno Società Scientifiche del settore
• attività di ricerca
ICT per la Produzione Edilizia

Si tiene a Milano il 3 ottobre 2013 al Politecnico il conveno annuale della società scientifica ISTeA (Italian Society of Science, Technology, Engineering for Architecture) dedicato alle applicazioni ICT (Information Communication Technologies) nella produzione edilizia.

Il convegno presenta lo stato dell'arte della ricerca italiana in questo ambito specifico, ma estremamente pervasivo e strategico anche per le costruzioni. Partecipano, con una ampia gamma di paper peer rewied, accademici, ricercatori e dottorandi che fanno capo all'associazione scientifica o ad altre associazioni della macroarea del Design e Progettazione tecnologica dell'architettura (C1-08). 



Lunedì, 16 Settembre 2013 - 14:58 Stampa la notizia: ICT per la Produzione Edilizia
• attività di ricerca
Osdotta 2013 a Roma

Il Seminario Estivo Osdotta 2013 READY _ Rethinking Environmental and Architectural Design Technology si terra a Roma dal 19 al 21 Settembre ospitato dall'Università di Roma "La Sapienza".

La tradizionale riunione estiva della Comunità scientifica di riferimento si articolerà in attività progettuali dei dottorandi, presentazioni ed incontri inerenti i temi di ricerca più attuali in Italia in un confronto finale con esperti internazionali.

In particolare il workshop del Seminario 2013 affronterà i seguenti temi: Città storica- densificazione e completamento; Città consolidata - recupero e rifunzionalizzazione; Città da ristrutturare- sostituzione e riuso; Citta della trasformazione - sostituzione e reti. 



Mercoledì, 17 Luglio 2013 - 18:52 Stampa la notizia: Osdotta 2013 a Roma
Seminario "La sostenibilita del progetto" al Polimi - Mantova

Giovedì 30 maggio 2013, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna
della Fondazione Università di Mantova Polo Territoriale di Mantova, si
tiene un Seminario n
ell'ambito delle serie sulla Cultura tecnologica della progettazione organizzati dal Coordinamento dei docenti di Tecnologia dell’architettura su: 

La sostenibilità nel progetto dell’abitare. La residenza sostenibile: un terreno di sperimentazione per l’architettura della decrescita

tenuto dalla Prof.ssa Dora Francese, Università degli Studi di Napoli Federico II

Il comitato dei docenti che cura i Seminari e' formato da: Roberto Bolici, Paolo Debiaggi, Daniele Fanzini, Matteo Gambaro, Cristina Marchegiani, Elena Mussinelli, Raffaella Riva, Fabrizio Schiaffonati e Andrea Tartaglia.




Giovedì, 30 Maggio 2013 - 12:16 Stampa la notizia: Seminario "La sostenibilita del progetto" al Polimi - Mantova
• attività di ricerca
Epistemologia della scienza

Si terrà presso il Politecnico di Milano dal 15 Maggio il Corso Epistemologia della ricerca scientifica e tecnica ‘Guido Nardi', giunto alla VI edizione, destinato ai dottorandi.Il corso propone un collegamento tra saperi tecnici e saperi umanistici per consolidare la consapevolezza culturale dei ricercatori in ambito tecnico rispetto al loro ruolo. Il Corso si articola in una serie di incontri seminariali tenuti da eminenti relatori. Ogni incontro sarà seguito da un commento di uno scienziato, un architetto o un ingegnere e da una discussione con i dottorandi. Il tema del Corso di quest'anno è sintetizzato dal titolo ‘Teorie e oggetti', con l'obiettivo di rispondere alla domanda di maggiore efficacia della progettazione per la costruzione. Tra i relatori del corso: Gianfranco Mormino, Paolo Parrini, Maurizio Ferraris, Michele Di Francesco, Anil Gupta, Marc Augé.


Sabato, 13 Aprile 2013 - 15:58 Stampa la notizia: Epistemologia della scienza
• varie
La Cultura della Tecnologia dell'architettura a Milano

Il 21 marzo alle 14:30 al Politecnico di Milano in aula E.N.Rogers, i ricercatori di Tecnologia dell’Architettura  del Politecnico di Milano si interrogano criticamente sul futuro dell’area disciplinare, anche alla luce del recente accorpamento nel macrosettore del Design e 
Progettazione Tecnologica dell’Architettura e ragionando anche sulle forme più opportune per coinvolgere i docenti in un dibattito propositivo proponendo un ciclo di tre Giornate di studio a Milano. Il primo incontro si pone l’obiettivo di ripercorrere il contesto culturale in cui è stata fondata la disciplina e sono state definite le peculiarità che hanno caratterizzato, dagli Anni Ottanta ad oggi, la linea culturale 
della Tecnologia dell’Architettura a Milano e di delineare nuove prospettive e scenari che saranno approfonditi nelle successive Giornate. La seconda giornata sarà dedicata alla ricerca ed in particolare ad un confronto sui temi emergenti ed attuali nel settore delle Costruzioni anche in relazione alla situazione socio-economica del Paese. 
La terza giornata, a conclusione del ciclo, affronterà il tema della didattica di area tecnologica riflettendo sull’esperienza di questi ultimi anni e sulla necessità di rinnovamento degli strumenti, delle tecniche e dei modelli d’insegnamento. Le tre Giornate di Milano vogliono essere prioritariamente un momento di confronto tra i docenti dell’area, ma sono comunque occasioni di dibattito aperto a tutti i docenti interessati.


Leggi tutto...

Sabato, 02 Marzo 2013 - 09:10 Stampa la notizia: La Cultura della Tecnologia dell'architettura a Milano
• varie
Convegno a Firenze

Mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 17, nell'aula Magna "Mario Zaffagnini" del Palazzo Vegni, in via San Niccolò 93 a Firenze, presso la sede dell'ex Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" (già Dipartimento di Porcessi e Metodi della Produzione Edilizia) in occasione dell'avvio del nuovo Dipartimento di Architettura (DiDA) si terrà un Convegno sugli oltre 30 anni di attività del gruppo accademico che è distinto per l'attività di ricerca e didattica nell'Ateneo fiorentino. In tale sede verrà anche presentato il volume "La Tecnologia dell'architettura e il Design nell'Ateneo fiorentino. Persone, attività, prospettive".


Venerdì, 15 Febbraio 2013 - 17:30 Stampa la notizia: Convegno a Firenze
Aerometropoli

Il numero 32 della rivistaTrasporti e Cultura dedica un numero monografico al tema dell'Aerometropoli con una serie di articoli molto documentati degli studiosi italiani delle maggiori università e centri di ricerca sull'argomento. Gli articoli, su invito e sottosposti ad un processo di referaggio, sono stati scelti per affrontare da un punto di vista italiano il tema lanciato da J.Kasarda presso la University of North Carolina-Chapel Hill Kenan-Flagher Buisness School ed diffuso in tutto il mondo, in particolare in Asia, per il concept dei nuovi aeroporti.


Mercoledì, 02 Gennaio 2013 - 10:44 Stampa la notizia: Aerometropoli
• varie
EAST-WEST / ORIENTE-OCCIDENTE ARTISTIC AND TECHNOLOGICAL CONTAMINATIONS

Abbandonando gli scenari eurocentrici hanno avuto il loro fulcro nel bacino del Mare Mediterraneo: Il Symposium , che si svolge a Milano il 12-14 Dicembre 2012 presso il dipartimeto BEST del Politecnico, ricerca alcune diversità, le possibili contaminazioni, alcune elaborazioni particolari nel mondo dell’Architettura, della Pittura, della Scultura, dell’Industrial Design e della Tecnica, per un confronto finalizzato alla reciproca comprensione, alla messa in valore dei patrimoni culturali e alla collaborazione creativa fra operatori di diversi paesi orientali. La globalizzazione impone infatti approcci diversi e analisi più ampie. Emerge il peso e il ruolo crescente delle prodizioni culturali e creative di paesi come la Cina, la Mongolia, l’India e il Giappone.



Lunedì, 10 Dicembre 2012 - 22:01 Stampa la notizia: EAST-WEST / ORIENTE-OCCIDENTE ARTISTIC AND TECHNOLOGICAL CONTAMINATIONS
• attività di ricerca
XXVIII ciclo del Dottorato di Ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali"

Venerdì 30 novembre prenderà avvio presso il Polo territoriale di Mantova il XXVIII ciclo del Dottorato di Ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali"  con un Seminario sui prncipali focus di studio. Faranno gli onori di casa il Prorettore del Polo territoriale di Mantova Federico Bucci e Stefano Della Torre, Direttore del Dipartimento BEST. Interverranno Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova e Gianluigi Coghi, Vicepresidente Nazionale Ance. La Ricerca e progetto nel XXVIII Ciclo saranno presentati da Elena Mussinelli, Coordinatore del Dottorato che parlerà sul tema: Valorizzazione dei beni culturali e ambientali nell'area vasta mantovana. Azioni, piani e progetti. Seguirà la presentazione della pubblicazione a cura di Roberto Bolici, Matteo Gambaro e Andrea Tartaglia: "La ricerca tra innovazione, creatività e progetto", che illustra i temi di ricerca dell'ambito disciplinare presentati al 7° Seminario Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura OSDOTTA, Mantova 15-17.09. 2011. 



Sabato, 24 Novembre 2012 - 18:13 Stampa la notizia: XXVIII ciclo del Dottorato di Ricerca in "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali"
• varie
Convegno ISTeA 2012 - La ricerca industriale nella Produzione Edilizia

La Italian Society for Technology and Engineering for Architecture  organizza, giovedi ottobre 2012 alle ore 9:00 a.m., presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, sala del Consiglio, il convegno dedicato al tema "La ricerca industriale nella Produzione Edilizia". I contributi, selezionati con referaggio, sono articolati in 5 sezioni: dal progetto al prodotto, i modelli per la progettazione e costruzione, l'automazione nelle costruzioni, la gestione enl ciclo di vita e le attività sperimentali. L'iscrizione al convegno include la quota annuale all'ISTeA.



Venerdì, 05 Ottobre 2012 - 16:54 Stampa la notizia: Convegno ISTeA 2012 - La ricerca industriale nella Produzione Edilizia
• varie
Convegno SITdA 2012 - Housing Sociale

La Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura SITdA organizza, venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 11:00 a.m., sala Instant House Social Club, padiglione 4, nell'ambito di MADExpo 2012, la presentazione del numero monografico di TECHNE dedicato al tema dell'Housing Sociale. Il numero monografico evidenzia una precisa linea culturale, affrontando il prblema da diversi approcci disciplinari, casi studio, riferimento al contesto socio-economico ed ai più rilevanti aspetti tecnici e progettuali. Alla tavola rotonda organizzata per la presentazione parteciperanno amministratori e rappresentatnti delle istituzioni ed organizzazioni di categoria.


Giovedì, 04 Ottobre 2012 - 18:16 Stampa la notizia: Convegno SITdA 2012 - Housing Sociale
• attività di ricerca
I Dottorati di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura: stato dell’arte e prospettive

In occasione del 8 Seminario Estivo OSDOTTA si terrà il 20 settembre alle ore 15:00 ad Ascoli Piceno presso la sala Docens del Palazzetto della Comunicazione un Convegno sul tema dei dottorati nel quale si discuterà in vista delle innovazioni regolamentari in corso.


Lunedì, 10 Settembre 2012 - 23:32 Stampa la notizia: I Dottorati di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura: stato dell’arte e prospettive
• attività di ricerca
Seminario sulla Questione Bibliometrica

II temi bibliometrici correlati alle procedure di qualificazione dei commissari e di selezione dei candidati per l’abilitazione scientifica nazionale hanno coinvolto i Settori Scientifico Disciplinari e le relative Società Scientifiche.

Su questo argomento si focalizza il Seminario di Bologna promosso dall'ISTeA (Italian Society of Science, Technology and Engineering of Architecture) il 18 Settembre 2012 ponendo in discussione le due posizioni diverse espresse dalla comunità scientifica nell'area del Design e della Progettazione Tecnologica dell'Architettura. Da un lato si si evidenzia una posizione rigorista, dall'altro quella che richiama l'attenzione su alcuni paradossi che i cosiddetti Settori Bibliometrici sicuramente incontreranno. Il Seminario intende non solo auspicare che le migliori Riviste Scientifiche nazionali seguano alcuni passaggi ormai irrinunciabili a livello internazionale, ma anche che l’argomento sia affrontato in maniera tale da non cadere in pregiudiziali chiusure ideologiche che caratterizzavano i vecchi settori scientifico-disciplinari: si auspica la messa in discussione dei luoghi comuni che passivamente accettati hanno sdoganato parte della produzione scientifica nazionale che non ha alcuna possibiilità, a causa conseguente della sua auto-refenzialità, di acquisire credito internazionale. 

Contati e informazioni  presso la segreteria organizzativa presso l'Università degli Studi di Bologna.



Domenica, 29 Luglio 2012 - 13:08 Stampa la notizia: Seminario sulla Questione Bibliometrica
• varie
Master universitario di II livello “CONSERVAZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”

Il Master,promosso dal Dipartimento BEST (Building & Environment Sciences & Technology) del Politecnico di Milano presso il Laboratorio TEMA (Technology Environment & Management) del Polo Territoriale di Mantova, si colloca nell'ambito del Distretto Culturale "Le Regge dei Gonzaga"; e' cofinanziato da Fondazione Cariplo e sostenuto da un ampio partenariato. Gli obiettivi formativi del Master riguardano l'acquisizione di competenze e metodi per la conservazione preventiva e programmata, di metodologie appropriate per la gestione dei processi di conservazione del patrimonio storico architettonico e la rilevazione e valutazione delle situazioni di rischio, di strumenti per la promozione sistematica dele stesse. I partecipanti acquisiranno le abilità necessaruie per operare nel mercato della gestione e della conservazione programmata, nonché della valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.
Il percorso formativo è caratterizzato da unmaggiore approfondimento delle tematiche tecniche già affrontate a livello di formazione universitaria, alle quali si aggiungeranno apporti specifici finalizzati a riconnettere le problematiche manutentive con gli aspetti della gestione e della valorizzazione, sia dal punto di vista teorico (lezioni frontali) che pratico (project work, laboratori e stage). Il Master prenderà avvio nel mese di novembre 2012 e si concluderà a ottobre 2013.
Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in "Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale".
Si prevede un numero massimo di 20 allievi, selezionati dalla Commissione del Corso sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.
Il costo del Master universitario a carico dei partecipanti è pari a 500,00 €, riferibili alla sola tassa d'iscrizione. La quota di partecipazione, pari a 2000,00 €, è interamente finanziata per tutti i partecipanti dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.
Leggi tutto...

Martedì, 17 Luglio 2012 - 15:06 Stampa la notizia: Master universitario di II livello “CONSERVAZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”
• attività di ricerca
Convegno ISTeA 2012 - Call for paper

In occasione del Convegno ISTeA 2012 su: "La ricerca industriale nella produzione edilizia:risultati ed orizzonti" che siterra a Milano nei giorni 19-20 Ottobre 2012 presso MADE Expo, è aperta la call for paper sui temi in discussione.

 Gli abstract potranno essere inviati alla segreteria del Convegno entro il 2 Luglio 2012 con il format indicato.



Giovedì, 14 Giugno 2012 - 09:56 Stampa la notizia: Convegno ISTeA 2012 - Call for paper
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Corso di Dottorato - Responsabile Tecnico del sito